Notizie

Cala il sipario sulla 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese: una serata di valzer per salutare il 2025

2 gennaio 2026

Trapani, 2 gennaio 2026 – Si è chiusa, nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani, la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese.

Continua a leggere

Strauss nel bicentenario: il Luglio Musicale Trapanese chiude la 77a stagione con il Concerto di Capodanno.

29 dicembre 2025

Trapani, 28 dicembre 2025 – La 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese si conclude il 30 dicembre con il Concerto di Auguri dedicato a Johann Strauss figlio, nel bicentenario della nascita del compositore viennese. L'appuntamento è fissato per le ore 19.00 nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani.

Continua a leggere

Il pianoforte "On demand" di Francesco Parrino conquista il San Domenico.
Standing ovation per la star di YouTube nel concerto di Natale del Luglio Musicale Trapanese

22 dicembre 2025

Trapani, 22 dicembre 2025 – Bohemian Rhapsody incontra Tu scendi dalle stelle. È solo uno degli inaspettati accostamenti che hanno entusiasmato il pubblico del Complesso San Domenico, dove Francesco Parrino ha portato il suo pianoforte "on demand" per la Festa di Natale del Luglio Musicale Trapanese.

Continua a leggere

Natale Mediterraneo, Trapani si veste di luce

16 dicembre 2025

Trapani, 16 dicembre 2025 – C'è un momento, nelle sere di dicembre, in cui Trapani cambia volto. È il Natale di una città sospesa tra due mari, dove la festa è celebrazione e ritorno alle radici.

Continua a leggere

Al San Domenico il concerto di Natale di Francesco Parrino
Il 20 dicembre la star di YouTube porta al a Trapani il suo pianoforte "on demand"

10 dicembre 2025

Trapani, 10 dicembre 2025 – La 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese chiude l'anno con una Festa di Natale fuori dagli schemi: Francesco Parrino, pianista da oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube, il 20 dicembre alle 19.00, porta sul palco del Complesso San Domenico, a Trapani, uno spettacolo che unisce virtuosismo e partecipazione del pubblico.

Continua a leggere

Saline, musica e sogni: debutta "Il sogno di Azzurra"

1 dicembre 2025

Trapani, 1 dicembre 2025 – Il mulino a vento si staglia contro il cielo blu della scenografia, i riflessi del sale brillano sotto le luci del palco, una bambina stringe un violoncello.

Continua a leggere

Una bambina, una salina, un sogno: sabato l'opera "Il sogno di Azzurra" che emozionerà Trapani

27 novembre 2025

Trapani, 27 novembre 2025 – Mancano solo tre giorni al debutto de "Il sogno di Azzurra", l'opera in un atto con musica e libretto di Andrea Ferrante che sabato 29 novembre, alle ore 19:00, aprirà le porte del Teatro Tonino Pardo di Trapani, per una serata di grande emozione e bellezza.

Continua a leggere

Il sogno di Azzurra: una fiaba poetica tra sale e musica prosegue la 77a stagione del Luglio Musicale Trapanese

20 novembre 2025

Trapani, 20 novembre 2025 – Il Luglio Musicale Trapanese prosegue la sua 77ª stagione con un titolo inedito che affonda le radici nella memoria e nella luce del territorio siciliano. Il 29 novembre, alle ore 19.00, il Teatro Tonino Pardo a Trapani ospiterà la prima de "Il sogno di Azzurra", opera in un atto con musica e libretto di Andrea Ferrante, che dirigerà anche l'ensemble musicale.

Continua a leggere

Emanuele Arciuli racconta l'America attraverso la musica al Complesso San Domenico a Trapani

11 novembre 2025

Trapani, 11 novembre 2025 – Un viaggio musicale nelle radici profonde dell'America, quello che ha saputo regalare Emanuele Arciuli al pubblico trapanese.

Continua a leggere

La 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese prosegue con un omaggio alla musica afroamericana e nativa americana: protagonista il pianista Emanuele Arciuli.

3 novembre 2025

Trapani, 3 novembre 2025 – Il Luglio Musicale Trapanese dedica il suo appuntamento dell'8 novembre (ore 19.00, Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani) alle radici musicali dell'America.

Continua a leggere

"L'ammalato immaginario" di Leonardo Vinci: quando l'ipocondria barocca incontra la pandemia

27 ottobre 2025

Trapani, 27 ottobre 2025 – Una vedova astuta, un ipocondriaco credulone e un medico… che non esiste. L'Ente Luglio Musicale Trapanese ha presentato L'ammalato immaginario di Leonardo Vinci su libretto di Antonio Salvi, riscoprendo con ironia e leggerezza un capolavoro del teatro musicale settecentesco, ispirato alla celebre commedia di Molière.

Continua a leggere

"L'ammalato immaginario" di Leonardo Vinci al Luglio Musicale Trapanese. Ipocondria e satira dal ‘700 ad oggi: il capolavoro barocco torna in scena con echi dell'era pandemica

20 ottobre 2025

Trapani, 18 ottobre 2025 – La 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese presenta un'opera rara e attuale: L'ammalato immaginario di Leonardo Vinci su libretto di Antonio Salvi, tratto dalla celebre comédie-ballet di Molière. Appuntamento il 25 ottobre, alle ore 19.00, al Teatro Tonino Pardo di Trapani.

Continua a leggere

Teatro Pardo, debutto per l'opera "La ragazza imprudente"

13 ottobre 2025

Trapani, 13 ottobre 2025 È andata in scena al Teatro Tonino Pardo a Trapani la prima assoluta de "La ragazza imprudente", opera da camera in cinque scene e un intermezzo del compositore siciliano Joe Schittino su libretto di Gianni Rigamonti, produzione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese.

Continua a leggere

Al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta "La ragazza imprudente": un'opera contemporanea che racconta la giovinezza senza filtri

10 ottobre 2025

Trapani, 10 ottobre 2025– Un'opera senza precedenti illuminerà il palcoscenico del Teatro Tonino Pardo di Trapani sabato 11 ottobre alle ore 19:00: la prima de "La ragazza imprudente", opera contemporanea che promette di scardinare i codici tradizionali del melodramma per raccontare i turbamenti, le contraddizioni e l'irriverenza della giovinezza moderna.

Continua a leggere

Debutta, in prima assoluta mondiale, "La ragazza imprudente" di Joe Schittino: un'opera sull'imperfetta bellezza del desiderio.

3 ottobre 2025

Trapani, 3 ottobre 2025Il desiderio, motore umanissimo e talvolta pericoloso che regola il mondo: è questo il cuore de "La ragazza imprudente", l'opera contemporanea di Joe Schittino che debutta in prima assoluta mondiale l'11 ottobre, alle ore 19.00, al Teatro Tonino Pardo di Trapani, nell'ambito della 77ª Stagione del Luglio Musicale Trapanese.

Continua a leggere

Luglio Musicale Trapanese: dimissioni del consigliere delegato Natale Pietrafitta, Filippo De Vincenzi sarà il nuovo consigliere delegato

30 settembre 2025

Trapani, 30 settembre 2025 - Il Teatro di Tradizione del Luglio Musicale Trapanese comunica le dimissioni del consigliere delegato, Natale Pietrafitta, che ha guidato l'Ente negli ultimi tre anni con dedizione e risultati significativi.

Continua a leggere

Il Teatro Pardo si trasforma in luogo di memoria con "Falcone e Borsellino - Ovvero il muro dei martiri"

29 settembre 2025

Trapani, 29 settembre 2025 - Il silenzio che ha avvolto il Teatro Pardo di Trapani non era quello di una normale serata d'opera. Era il silenzio della memoria che si fa carne, della storia che torna a respirare attraverso la musica.

Continua a leggere

"FALCONE E BORSELLINO OVVERO IL MURO DEI MARTIRI" Un dramma musicale contemporaneo per la memoria civile

22 settembre 2025

Trapani, 22 settembre 2025 -Nell'ambito della 77ª Stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, il 26 settembre, alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Tonino Pardo di Trapani "Falcone e Borsellino ovvero il Muro dei Martiri", un'opera contemporanea che si configura come dramma musicale civile dedicato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.

Continua a leggere

Luglio Musicale Trapanese: Settembre si arricchisce di nuovi eventi

4 settembre 2025

Trapani, 4 settembre 2025 - Il Luglio Musicale Trapanese presenta un calendario extra di settembre, tre inediti appuntamenti arricchiranno l'offerta culturale del mese, confermando l'impegno dell'Ente nel promuovere linguaggi artistici diversificati e di alta qualità.

Continua a leggere

Criminalità e arte, amore e violenza: la danza contemporanea con "sLEGATE e AMMUTTA". Il Chiostro San Domenico conferma la sua vocazione culturale

2 settembre 2025

Trapani, 2 settembre 2025 - Corpi maschili che si scontrano e si cercano, donne tra crimine e arte nell'ombra. Il Chiostro San Domenico a Trapani ha ospitato "sLEGATE e AMMUTTA - Il coraggio tra forza e fragilità" della compagnia di danza N.hU.DA che ha esplorato universi femminili e maschili attraverso performance che indagano fragilità, conflitti e rinascite.

Continua a leggere