Al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta "La ragazza imprudente": un'opera contemporanea che racconta la giovinezza senza filtri
Trapani, 10 ottobre 2025 –– Un'opera senza precedenti illuminerà il palcoscenico del Teatro Tonino Pardo di Trapani sabato 11 ottobre alle ore 19:00: la prima de "La ragazza imprudente", opera contemporanea che promette di scardinare i codici tradizionali del melodramma per raccontare i turbamenti, le contraddizioni e l'irriverenza della giovinezza moderna.
Firmata dal compositore siciliano Joe Schittino con il libretto di Gianni Rigamonti, l'opera – presentata nell'ambito della 77ª Stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese – porta in scena un'eroina anticonvenzionale: Angela, una giovane donna che rifiuta la prudenza e abbraccia la leggerezza dell'esistenza, travolgendo nella sua scia amici, amanti e certezze borghesi.
Il regista Giuseppe Amato ha costruito una messa in scena che punta sull'autenticità delle pieghe della commedia contemporanea: "Non ci sono eroi né antieroi. Tutti i personaggi sono imperfetti. Un' opera che chiede, sorridendo, di non giudicare i moti irrequieti dell'animo umano".
Sul palco, un cast di qualità: Paola Vero interpreta l'irresistibile Angela, affiancata da Grazia Sinagra (Ghita), Silvia Regazzo (Sofia), Blagoj Nacoski (Diego), David Costa Garcia (Alfredo) e Massimo Modoni (Armando). A sostenerli, l'Ensemble strumentale dell'Ente Luglio Musicale Trapanese sotto la direzione di Mirco Reina.
I biglietti sono disponibili al botteghino di Villa Margherita (tel. 0923 29290), su www.lugliomusicale.it o a teatro il giorno dell'evento fino a un'ora prima dell'inizio, previa disponibilità.
La 77ª Stagione è organizzata dall'Ente Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani.
Partner: Airgest SpA, Conservatorio di Musica di Stato "Antonio Scontrino" di Trapani, Conservatorio di Musica di Stato "Arturo Toscanini" di Ribera, Liberty Lines e Federalberghi Trapani.
Media Partner: Rai Cultura