Il ricordo che se ne ha: il Luglio Musicale Trapanese con questa opera da camera accende i riflettori sulla storia degli Italiani in Libia narrata dai romanzi autobiografici della giornalista trapanese Mariza d’Anna.

Il ricordo che se ne ha, l’opera da camera, produzione del Luglio Musicale Trapanese, tratta dai romanzi autobiografici della giornalista trapanese Mariza d’Anna, ricostruisce la storia di una famiglia siciliana che sin dagli anni Trenta si trasferisce in Libia dove crea una florida azienda agricola, sposta il proprio baricentro in Nord Africa e poi nel 1970 è costretta a tornare in Italia, gettando al vento decenni di lavoro, di esperienza, di ricchezza. Una storia complessa che va dal colonialismo al doloroso epilogo dell’espulsione disposta dal regime del colonnello Gheddafi. Vicende umane non tanto lontane nel tempo quanto piuttosto distanti dalla coscienza storica del nostro paese.

Lo spettacolo, che porta lo stesso titolo del libro, vuole tradurre in suoni e in immagini il senso etico e storico di questa vicenda esemplare, attraverso la memoria e i ricordi.
Il ricordo che se ne ha andrà in scena il 6 e 7 dicembre nella Chiesa di San Nicola, a Trapani, non solo alle ore 21:00 ma anche alle ore 11:00, con matinée rivolti agli studenti delle scuole del territorio.

I testi sono di Guido Barbieri, le musiche di Carla Magnan e Carla Rebora, mentre la regia è affidata a Maria Paola Viano.
In scena ci saranno il soprano Ana Spasic, l'attrice e cantante Simona Fasano e i musicisti Paola Biondi, Debora Brunialti, Paolo Fumagalli, Edmondo Romano e il già citato Barbieri come voce narrante.

Il ricordo che se ne ha rientra nel cartellone autunnale e invernale della 74a Stagione Lirica del Luglio Musicale Trapanese.

Il ricordo che se ne ha: il Luglio Musicale Trapanese con questa opera da camera accende i riflettori sulla storia degli Italiani in Libia narrata dai romanzi autobiografici della giornalista trapanese Mariza d’Anna. - 1

Modalità accredito stampa

L’unica ed esclusiva modalità di richiesta è una e-mail indirizzata a ufficiostampa@lugliomusicale.it nella quale sia indicato, per esteso, nome e cognome del giornalista e nome della testata giornalistica di riferimento e/o il videoperatore per il quale l’accredito è richiesto.

Ogni testata può richiedere massimo due accrediti che devono essere nominativi e personali. In ogni caso non è prevista assegnazione di posto per videoperatori.

I pass saranno consegnati per ogni rappresentazione direttamente la sera dell'evento, nella Chiesa di San Nicola.

Si confida nella massima collaborazione di tutti per lo svolgimento di un proficuo servizio.

Costo dei biglietti

€ 11,00 spettacoli serali
€ 5,50 spettacoli in matinée

Dove acquistare i biglietti

al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita).Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00, lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, sabato dalle ore 8.30 alle 12.00
a partire da un'ora prima dall’inizio dello spettacolo presso la sede dell’evento, salvo esaurimento posti
on line su www.lugliomusicale.it

La Stagione Lirica è organizzata dal Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani, in collaborazione con l’Unione Maestranze.