Benvenuto sul sito del Luglio Musicale Trapanese
L’Ente Luglio Musicale Trapanese è il Teatro di Tradizione di Trapani e ricopre un ruolo centrale nella programmazione culturale della città.
Pur essendo il Luglio Musicale il palcoscenico di Trapani con la storia più illustre, è l’unico caso in Italia di un “teatro senza teatro”, da quando fu distrutto, durante la Seconda guerra mondiale, il Teatro Garibaldi, sede invernale degli spettacoli cittadini.
Da quell’anno la sola ribalta è stata il grande spazio all’aperto delimitato dai ficus secolari al centro del giardino di Villa Margherita, sede degli spettacoli estivi già dalla fine del XIX secolo. Ciò che per molte città sarebbe un limite, la mancanza di uno spazio culturale al chiuso a Trapani diventa unicità e di questo ne sono testimonianza i differenti palcoscenici urbani e naturali che la città offre e che le stagioni artistiche del Luglio Musicale esaltano, in un perfetto connubio fra musica, architettura e paesaggio: oltre allo spazio di Villa Margherita, nel quale ogni estate viene costruito il Teatro Giuseppe Di Stefano, gli spettacoli sono allestiti in luoghi storici come il Chiostro di San Domenico del XIV secolo, le chiese barocche di Trapani, lo spazio in stile Liberty della Casina delle Palme, fino alla Spiaggia di Tramontana delimitata dalle antiche mura spagnole.
Ogni estate Trapani offre un’esperienza di ascolto unica proponendo i grandi titoli del repertorio lirico, concerti sinfonici e da camera, spettacoli di danza e differenti iniziative culturali.

Non rinunciare alle emozioni. Partecipa ai nostri eventi.
Ultime news
Due generazioni di donne siciliane protagoniste al Chiostro San Domenico
22 agosto 2025
Trapani, 22 agosto 2025 - Due serate, due generazioni, un unico filo conduttore: la forza espressiva delle donne siciliane.
Quattro giovani flautiste in concerto al Chiostro San Domenico
20 agosto 2025
Trapani, 20 agosto 2025 - Sono quattro ragazze siciliane, tutte sotto i 25 anni, le protagoniste del prossimo appuntamento del Luglio Musicale Trapanese. Giovedì 21 agosto, alle ore 21:00, al Chiostro San Domenico di Trapani, il Quartetto Le Nereidi – vincitrice del Concorso Internazionale "Suoni panteschi" 2024 – presenterà un concerto dal titolo evocativo "La Speranza è in giovani flauti".
Manutsa & Band al Chiostro San Domenico
16 agosto 2025
Trapani, 16 agosto 2025 - Il 17 agosto, alle ore 21.00, il Chiostro San Domenico di Trapani ospiterà Manutsa e la sua band, la cantautrice palermitana insignita del Premio Rosa Balistreri, che presenterà "Integrazioni etnico-musicali — Le donne di Sicilia", concerto electro-folk che denuncia secoli di soprusi e si fa atto di ribellione contro femminicidio e cultura patriarcale.
Simone Cristicchi al Luglio Musicale Trapanese: quando la musica diventa condivisione
16 agosto 2025
Trapani, 16 agosto 2025 - Una standing ovation ha concluso la serata che ha visto Simone Cristicchi protagonista al Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani, nell'ambito della 77a Stagione del Luglio Musicale Trapanese.
Iscrizione alla newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative.
