Concorso "Giuseppe Di Stefano"
Il Concorso Lirico Internazionale Giuseppe Di Stefano giunge quest’anno alla sua XXI edizione.
Nato nel 1994 per volontà di Francesco Braschi – Direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese del tempo – ha da sempre perseguito il fine di scoprire giovani talenti della Lirica e di valorizzarli nel modo più naturale ed efficace possibile: affidando loro i ruoli delle opere che di anno in anno venivano scelte ed inserite nella Stagione estiva dell’Ente. Il tutto nel nome del grande Giuseppe Di Stefano che, da siciliano d’origine, milanese d’adozione e tenore di fama internazionale, non poteva rappresentare meglio, come loro nume tutelare, il ruolo apotropaico per i giovani selezionati e per la loro carriera, nonché per la città di Trapani, visibile nel mondo come luogo di sviluppo e consacrazione artistica.
Giurie prestigiose - formate, solo per citare alcuni nomi di presidenti e componenti, dallo stesso Giuseppe Di Stefano e da Luis Alva, Ileana Cotrubas, Barbara Frittoli, Cecilia Gasdia, Magda Olivero, Rolando Panerai, Ernesto Palacio, Luciana Serra, Jon Vickers, Felicia Weathers - hanno premiato giovani che, non deludendo le aspettative, sono partiti da Trapani sulla via di una folgorante carriera: da Dimitra Theodossiou ad Antonino Siragusa, da Micaela Carosi a Nicola Alaimo fino, più recentemente, a Giulia Mazzola, Giuseppe Infantino, Sayumi Kaneko, Pierpaolo Martella, Anastasia Petrova, Jessica Ricci, Saori Sugiyama.
Dopo un’interruzione durata diversi anni, nel 2021 il Concorso è rinato su iniziativa dell’allora Direttore artistico Matteo Beltrami, pur distaccandosi dalla formula delle origini che prevedeva l’assegnazione dei ruoli di un’opera predeterminata, e selezionando i giovani cantanti su un repertorio libero.
Dal 2023 il Direttore artistico Walter Roccaro ha recuperato l’idea originaria di Francesco Braschi e, dopo il grande successo della XVIII edizione (dedicata a Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini), della XIX (dedicata a Die zauberföte di Wolfgang Amadeus Mozart) e della XX (dedicata a L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini a cui hanno partecipato giovani talenti provenienti, oltre che da ogni parte d’Italia, da Cina, Corea del sud, Croazia, Inghilterra, Giappone, Russia, Turchia), la XXI edizione mette a concorso i ruoli de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, nuova produzione dell’Ente per la Stagione estiva 2025, con la regia di Massimo Pizzi Gasparon e la direzione di Pietro Borgonovo. A selezionare, in modo sereno e qualificato, i giovani concorrenti sarà una prestigiosa Giuria presieduta da una delle voci più autorevoli della Lirica internazionale: Anna Caterina Antonacci.